Introduzione a Quartz Composer - Guida per l'utente

In questa pagina riporto una libera traduzione della guida ufficiale per gli utenti reperibile a questo indirizzo del sito ufficiale di Apple


Quartz Composer Basic Concepts

Quartz Composer è uno strumento di sviluppo distribuito con  Mac OS X v10.5 per la manipolazione dei dati grafici. Questo strumento è indicato per:

  • Lo sviluppo di modelli di processo grafici senza la necessità di scrivere una sola linea di codice
  • Esplorare le tecnologie avviabili in Mac OS X per l’elaborazione delle immagini e dei video senza la necessità di conoscere linguaggi  di programmazione altrimenti necessari per utilizzare questa tecnologia

Dopo aver installato gli strumenti di sviluppo distribuiti con Mac OS X v10.5, trovi  Quartz Composer nella directory:

/Developer/Applications

Quartz Composer incorpora al suo interno numerose tecnologie, quali Quartz 2D, Core Image, Core Video, OpenGL, QuickTime, Core MIDI Services, RSS (Really Simple Syndication), XML, e molto altro ancora.

In questo capitolo vengono descritti i concetti base necessari a comprendere Quartz Composer. Vengono definiti i concetti base (composizioni e patches), descritto il flusso dei dati in una composizione, illustrato il sistema delle coordinate e introdotto il repository delle composizioni.


Compositions

Per creare una composizione di Quartz si usa l’editor di Quartz Composer. Una composizioneche consiste in una serie dei moduli già esistenti (chiamati patches) che vengono assemblati e collegati in uno spazio di lavoro (workflow). Le patches contengono le istruzioni per il il processing e rendering dei dati. 
La Figure 1-1 mostra una semplice composizione.

Figure 1-1  Una composizione Quartz.


La Composizione può avere dei parametric di imput e produrre un output come risultato delle istruzioni che abbiamo inserito. L’ output prodotto dalla Composizione mostrata in  Figure 1-1 è un cubo che ruota sugli assi X e Y e sulle cui face viene mostrato il video catturato da una webcam collegata al computer (vedere Figure 1-2).

Figure 1-2  Animazione prodotta da una Composizione